Home Chi siamo Cosa facciamo Solare 2018 Offerte
Allerta per i Titolari di Impianti Fotovoltaici:

INCENTIVI STATALI A RISCHIO 

per gli Impianti NON A NORMA

Nuovi obblighi per i Titolari di un Impianto Fotovoltaico
Nuove norme varate nel 2016 dall'Autorità per l'Energia degli Impianti Fotovoltaici obbligano i titolari di impianti ad effettuare controlli certificati.

Ogni impianto fotovoltaico è un sistema di produzione elettrica collegato alla rete nazionale ed è quindi necessario assicurarsi periodicamente che il sistema funzioni regolarmente.

L’Autorità per l’Energia nell’estate 2016 ha emesso la delibera 786/2016, in aggiunta alle normative CEI 016-021, per la media e bassa tensione, che riguarda l’installazione degli impianti di produzione.

manutenzione-pannelli-solariIn tale delibera vi sono le scadenze e le indicazioni per il dispositivo di protezione dell’interfaccia fra impianto e rete elettrica nazionale, a cui dovranno sottostare tutti i proprietari di impianti di bassa e media tensione.
Probabilmente la stragrande maggioranza dei 500mila proprietari di impianti FV italiani non è a conoscenza di queste nuove regole, ma sarà bene che si informi rapidamente, poiché, se non le seguirà, corre il rischio di PERDERE GLI INCENTIVI ALLA PRODUZIONE o addirittura arrivare al distacco dalla rete.

Molti titolari non ritengono necessario il controllo periodico dell’impianto. Altrettanti ignorano vi sia una normativa obbligatoria di dover controllare il dispositivo di protezione che collega l’impianto alla rete nazionale.

Gli impianti sono strutture complesse e potenzialmente pericolose e necessitano di periodiche revisioni, sia per evitare la diminuzione di producibilità di energia, ma soprattutto per scongiurare rischi dovuti al malfunzionamento dell’impianto.incendio_impianto_vigili_fuoco

Numerosi sono i casi di incendi causati da difetti e guasti agli impianti FV e capita spesso di rilevare pannelli fuori uso da tempo, all’insaputa del proprietario.

Pertanto, il controllo periodico richiesto dall’Autorità per l’energia è indispensabile per la sicurezza degli utenti e la verifica del rendimento energetico dell’impianto.

operaio_pannelloPer info e preventivi  sulle manutenzioni o costi degli abbonamenti   contattate   il  nostro servizio tecnico 335.7826715  Gian Luca  Fontana Responsabile Installazioni      e     Collaudi

Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Solare 2018
Offerte
Manutenzione FV
Solar Alert
Solar News
Telecontrollo
Contattaci
 
MANUTENZIONE degli IMPIANTI FV
 
Una semplice
e periodica manutezione dell'impianto aiuta a migliorare la resa energetica e ne aumenta la durata di vita dei singoli componenti.
Macchinetta_Controllo_Impianti_FV_2016

Molti titolari di impianti si accorgono dopo mesi o anni che i pannelli o le stringhe sono malfunzionanti e da sostituire, con conseguente perdita di rendimento, incentivi statali, etc..
 
La manutenzione ordinaria dell'impianto fotovoltaico
è una manovra semplice, ma spesso necessaria
a mantenere
la produzione energetica.
.
 
Site Map