Home Chi siamo Cosa facciamo Fotovoltaico Solar Alert
2018 : il Fotovoltaico conviene ancora?

Dal luglio 2013 son terminati gli incentivi del fotovoltaico del 5° Conto energia, ma in molti si chiedono se il fotovoltaico sia ancora conveniente o meno.
Molte famiglie italiane hanno investito denaro per l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di produrre almeno energia sufficiente per l’autoconsumo e, nei casi ottimali, anche in grado di produrre un surplus di energia elettrica da vendere al gestore della Rete, con modalità ad esempio di scambio sul posto.


Quali sono i fattori da prendere in considerazione per conoscere se veramente conviene ancora un impianto fotovoltaico nel 2018 e negli anni a seguire?

Chi mette a casa un piccolo impianto fotovoltaico fa del bene alla comunità perché riduce le emissioni di CO2 di circa 1.300 kg all'anno. Ma c'è dell'altro...

L’Italia è un paese geograficamente in posizione tale da poter sfruttare in abbondanza l’energia solare, che è un’energia pulita, anche se con differenze da nord a sud. Naturalmente case ed edifici esposti al sole sono privilegiati e avvantaggiati se si installa un impianto fotovoltaico a regola d’arte.

Le novità che aumentano il guadagno..
Negli ultimi mesi molti hanno approfittato dei nuovi accumuli, che permettono di conservare l'energia prodotta e non consumata sul momento, per poterla utilizzare ad esempio di sera.
Altri invece hanno iniziato a sfruttare gli
ottimizzatori, dispositivi intelligenti che aumentano la resa dell'impianto del 20-25%.
E tanti hanno abbinato il fotovoltaico alle
pompe di calore, per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.
Infine, la
detrazione fiscale al 50% è ancora valida ed in alcuni comuni e regioni sono presenti ulteriori incentivi e sgravi fiscali fino alla quasi totale copertura dei costi.


Per ulteriori informazioni contatta i nostri specialisti:  fontesolaresicura@gmail.com oppure 3357826715

I costi dell’impianto fotovoltaico con accumulo
Il costo dell’installazione dei sistemi con accumulo è sicuramente superiore a quello dei sistemi semplici a scambio sul posto, anche se successivamente si potrebbe recuperare almeno parte della somma.
I prezzi delle batterie continuano a scendere e la durata di vita dei singoli componenti elettronici si allunga sempre di più. Inoltre, i periodi di garanzia che offrono le case produttrici vanno dai 5 ai 10 anni.
In ogni caso, i sistemi di ACCUMULO non sono efficaci per tutti: occorre valutare le necessità energetiche di ogni singolo utente, le eventuali possibilità di detrazioni fiscali (fino al 50% in 10 anni) o incentivi già presenti.   


Una buona manutenzione dell’impianto migliora il Rendimento Energetico
Gli impianti fotovoltaici connessi in rete sono sovente abbandonati a sé stessi, in quanto l’utente ricevendo comunque energia elettrica dalla rete, non si accorge di un eventuale avaria all’impianto. Ciò avviene soprattutto se si tratta di una semplice riduzione dell’energia prodotta e non del completo fermo-impianto.

Perché è importante la manutenzione di un impianto fotovoltaico?

La manutenzione di udonna_e_uomo_pannellin impianto fotovoltaico è importante per garantire la funzionalità dell'impianto nel tempo, mantenendo costante la produttività durante tutto il suo periodo di vita. Infatti, spesso capita che dopo l'installazione dell'impianto fotovoltaico, non vengono effettuati interventi di manutenzione, non accorgendosi che la produttività dell'impianto fotovoltaico diminuisce nel tempo.
La mancanza di manutenzione determina così una perdita di produzione che può compromettere il piano economico. Un caso tipico è quello di un guasto che mette fuori servizio una stringa o una porzione di essa in un impianto multistringa.
Inoltre, un impianto in cattivo stato di manutenzione può costituire un pericolo di incendio e di folgorazione.
Pertanto, occorre OTTIMIZZARE il RENDIMENTO e MINIMIZZARE RISCHI E PERICOLI.


I COSTI DELLA MANUTENZIONE ORDINARIApannelli_sporchi_puliti_19_di_resa
La manutenzione ordinaria dovrebbe esser programmata almeno una volta l’anno, meglio all’inizio della primavera, in modo che eventuali difetti non compromettano la produzione del periodo estivo.
I COSTI sono equi, accessibili a tutti ed in rapporto alla potenza dell’impianto.
Ulteriori interventi sull’impianto, finalizzati a migliorare la prestazione ed il rendimento energetico sono:
  • il LAVAGGIO DEI PANNELLI,
  • il CMacchinetta_Controllo_Impianti_FV_2016ONTROLLO con TERMOCAMERA del rendimento dei pannelli,
  • il Collaudo PRESTAZIONALE con strumentazione elettronica HTSolar,
  • l’installazione di un Sistema di TELECONTROLLO,
  • l’adeguamento del sistema di Interfaccia,
  • l’installazione di Sistemi di Accumulo o Pacchi Batterie.
 manutenzione_periodica_ok

I costi dell’impianto fotovoltaico con accumulo
Il costo dell’installazione dei sistemi con accumulo è sicuramente superiore a quello dei sistemi semplici a scambio sul posto, anche se attualmente con le detrazioni fiscali si può recuperare una gran parte della somma investita.
I prezzi delle batterie continuano a scendere e la durata di vita dei singoli componenti elettronici si allunga sempre di più. Inoltre, i periodi di garanzia che offrono le case produttrici sono aumentati e variano dai 5 ai 10 anni.


Per ulteriori richieste di informazioni contattaci à info@fontesolaresicura.it 
à
335.7826715 Responsabile Tecnico Operativo
Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Fotovoltaico
Solar Alert
Offerte
Contattaci
Solare 2018
Telecontrollo
Solar News
 Per preventivi 
gratuiti ed
informazioni tecniche, potete
contattare il nostro
Centro Tecnico
Operativo

3357826715
oppure in 
segreteria
06.95271861
una e-mail a:

fontesolaresicura@gmail.com
lasciate il vostro
numero telefonico
e sarete ricontattati da noi e senza alcun impegno da parte vostra!

Controllo_pannelli_fv
 
Site Map